Il tuo migliore alleato negli investimenti? Il tempo.

Se iniziassi ad investire a 20 anni un capitale di 1.000,00 euro e ogni mese versassi ulteriori 100,00 euro (1.200,00 euro all’anno), su un mercato azionario internazionale, il che è corretto visto che saranno dei risparmi che ti serviranno tra tanti, per il tuo futuro:

– dopo 10 anni avresti circa 20.000,00 euro;

– dopo 15 anni circa 36.000,00 euro;

– dopo 20 anni circa 60.000,00 euro;

– dopo 30 anni circa 140.000,00 euro;

Potrei andare avanti ancora ma puoi facilmente capire quanto il tempo sia fondamentale, superati i 15 anni in soli altri 5 anni il capitale si raddoppia quasi.

Ho inserito delle cifre molto modeste solo a titolo di esempio, ma coi miei clienti elaboro appositamente piani d’investimento per il loro futuro e quello delle loro famiglie dei piani simili con capitali di partenza più alti e versamenti periodici più consistenti e ti assicuro che escono fuori delle cifre sbalorditive.

Tutto sta nel partire il prima possibile!

Come appunto riportato in questa simulazione di J.P. Morgan, puoi notare la differenza tra l’iniziare un investimento a 25 anni o a 35 anni di 5.000,00 euro annui su un indice azionario che rende mediamente il +5%, puoi facilmente notare la differenza e soprattutto il vantaggio che si ha partendo prima, addirittura da 25 a 65 anni arriva a totalizzare oltre 600.000,00 euro ma partendo solo 10 anni dopo il risultato finale è di circa 300.000,00 euro, quasi la metà.

Ne sa qualcosa uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, Warren Buffett che da un po’ di anni occupa i primi posti nella classifica dei più ricchi al mondo con un patrimonio personale di circa 60$ miliardi, in pochi sanno realmente che per accumulare un patrimonio del genere, oltre a possedere un innegabile fiuto per gli affari, ha sfruttato appunto l’interesse composto, con tanta pazienza e disciplina, infatti dai 50 anni in poi la magia dell’interesse composto inizia a dare i suoi frutti, 50 anni di accumulo per poi esplodere con un effetto esponenziale, 3,8 $mld diventano 17$mld in soli 7 anni, in altri 6 anni diventano 36$mld che in ulteriori 11 anni diventano circa 60$mld.

Ora passiamo ad un altro aspetto in merito al TEMPO, guardandolo in ottica di orizzonte temporale, cioè quanto tempo ho a disposizione per far lavorare i miei investimenti?

Ci sono comparti come l’azionario che necessitano di almeno 7/10 anni per esprimere il proprio potenziale.

Fondamentalmente investire vuol dire “comprare tempo”, cioè raggiungere una maggiore tranquillità finanziaria che ti permetta un domani di ottenere il valore più grande, ovvero il tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...