“Shut Up and wait” come dicono gli americani, questo è uno dei consigli più sensati che si possano ricevere e che bisogna seguire per la creazione di ricchezza.
Il problema è che farlo non è così facile.
L’idea di investire e mantenere il proprio portafoglio di alta qualità per un lungo periodo di tempo è semplice, ma in pochi riescono realmente a metterlo in pratica.
Teoria VS Realtà
La storia ha dimostrato più volte che il lungo periodo (come dimostra il grafico allegato) premia gli investimenti di qualità ma poi, è importante capire che l’azione di non fare nulla per un periodo di tempo così lungo comporta centinaia di decisioni nel corso di mesi e anni che portano a tale inazione, pensare di superare da soli un periodo cosi lungo pieno di paure, delusioni, stress dettati da situazioni di mercato difficili, è un’illusione!
Frank Partnoy ha scritto questo in un brillante articolo molti anni fa:
“Se ci limitiamo a una sola parola di saggezza sul processo decisionale per i bambini che nasceranno tra cent’anni, persone che avranno tutti i nostri vantaggi e limiti come esseri umani ma dovranno navigare in un mondo sicuramente più veloce di quello che noi affrontiamo ora, non c’è dubbio quale dovrebbe essere quella parola, Attesa o meglio Stai zitto e aspetta”.