LE “DRITTE” DI WARREN BUFFETT

Ieri a Omaha ha parlato uno degli investitori, ancora in vita, più grande di tutti i tempi, Warren Buffett che insieme al suo braccio destro Charlie Munger guida la sua società la Berkshire Hathaway. Ogni anno la sua assemblea degli azionisti catalizza l’attenzione di mezzo mondo e offre molti spunti interessanti in merito ai mercati, economia e approccio corretto in materia di investimenti.

La sua Holding ha registrato perdite importanti, circa 50 miliardi a causa dell’ultima correzione dei mercati ma ha confermato che l’America supererà questa situazione causata dal virus e quindi raccomanda di non scommettere contro gli States, dice “Never bet against America”.

Buffett ci ricorda come I mercati possono fare qualsiasi cosa.

“Non sto dicendo che questo sia il momento giusto per comprare azioni, ma mi auguro che tutti quelli che comprano azioni lo facciano con l’idea di comprare partecipazioni in società, e che non le guardino come gettoni da muovere come al Casinò”.

Lezione preziosissima. Ci ricorda come investire significhi acquistare quote dell’economia, in ottica di lungo periodo, per partecipare alla sua crescita, e non speculare sui prezzi.

“I don’t know what’s next for stocks, and I don’t think anyone knows”.

Diversificazione e orizzonte temporale di lungo periodo.

Ha attualmente in cassa circa 140 miliardi di dollari ma preferisce attendere le giuste occasioni, ci ricorda un punto fondamentale “la pazienza”, lui è capace di aspettare mesi o anni prima di trovarne una sulla quale entrare con decisione, questa è stata sempre la sua strategia fin dagli albori.

Lo stesso approccio lo condivide il suo socio in affari Munger, che in un’intervista ha dichiarato di aver letto Barron’s (un giornale di finanza americano) per 50 anni prima di trovare un’idea di investimento interessante, su cui poi ha fatto un sacco di soldi.

Meditiamo e impariamo il giusto approccio agli investimenti.

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...