DOVE CONCENTRARE LA NOSTRA ATTENZIONE?

Cerchiamo di spostare la nostra attenzione sull’ultimo decennio, è come se nel nostro immaginario salissimo su una montagna per guardare la città dall’alto, sicuramente noteremmo degli aspetti diversi, invisibili se rimanessimo concentrati nel momento presente bombardati da continue notizie negative.

Siamo nel bel mezzo di una tempesta, ma se abbiamo una barca costruita per bene e un protocollo da seguire, la supereremo, certo ci vorrà tempo e pazienza, ma la pazienza si sa “è la virtù dei forti” non a caso, il sole tornerà a splendere più forte di prima, avete mai visto una tempesta infinita?

Ora diamo uno sguardo al passato perché è l’unica cosa che possiamo fare, si sa la storia è l’unica che ci puo’ insegnare qualcosa, beh nel 2010 i mercati erano ancora profondamente afflitti dalla crisi scatenata dai Muti Sub-Prime americani e quindi col fallimento della Lemhan Brothers, poi ci fu la crisi dei Debiti Sovrani, il Fiscal Cliff dell’America, il famoso TAPERING della FED che spavento’ tutto il mondo, il crollo dei prezzi del petrolio, Agosto 2015 crollo del mercato Cinese che influenzo’ mezzo mondo, la Brexit e le elezioni americane in cui vinse Trump, anche qui paura del futuro con un personaggio simile al governo del paese più potente al mondo, la Guerra dei dazi…. tra USA e CINA….

IO C’ERO E VI ASSICURO CHE GLI INVESTITORI HANNO REAGITO, A TUTTI QUESTI EVENTI POTENZIALMENTE CATASTROFICI, CON LO STESSO PANICO CHE SERPEGGIA OGGI, MA SE LO SONO DIMENTICATI. QUESTA VOLTA NON E’ DIVERSA DALLE ALTRE.

Nonostante tutti i potenziali fattori scatenanti appena descritti vediamo come ha reagito il mercato azionario, anzi facciamo il caso di un investitore che fosse entrato coi suoi capitali a Gennaio 2010 sino ad oggi, cali degli ultimi giorni compresi, QUANTO AVREBBE GUADAGNATO?

Si avete letto bene, in questo caso quello azionario americano S&P500, che è uno dei più rappresentativi, dal 2010 ad oggi ha generato il +240%, MI SEMBRA UN OTTIMO RISULTATO!

Vi ricordo di distinguere le due cose, una è il VIRUS e lasciamo sbrigare agli esperti, un’altra è il mercato, quest’ultimo lo conosciamo bene, ogni tanto sa essere veramente LUNATICO, ma sappiamo che col tempo tornerà alla normalità.

Probabilmente quando la pandemia si fermerà sarà seguita da uno dei maggiori rimbalzi della storia. Sono rimasti intatti fabbriche, centri commerciali, logistica ecc. Ci saranno si fallimenti dei più deboli ma questa è una regola del libero mercato, qualche decina di migliaia di morti, sembra cinico dirlo ma purtroppo il mondo andrà avanti come prima. Quindi non fatevelo scappare.

Vi lascio un video che riassume tutti gli eventi più importanti che si sono succeduti nel corso degli ultimi 10 anni, vi invito a guardarlo.

Grazie e buon investimento a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...