Molti credono che il lavoro del Consulente Finanziario sia quello di creatore di rendimento che si occupa solo degli investimenti finanziari del suo cliente.
La verità è che fare una corretta pianificazione finanziaria vuol dire organizzare la propria vita e seguire una precisa strategia che tenga conto di una moltitudine di aspetti come:
- Protezione del capitale umano
- Tutela in caso di eventi possibilmente catastrofici
- Un capitale aggiuntivo una volta raggiunta la pensione
- Avere un capitale tra 10 o 20 anni che vi dia la possibilità di dare un luminoso futuro ai vostri figli
- Investire i vostri risparmi per combattere l’inflazione e partecipare alla crescita, al progresso del mondo in cui vivete
- Traghettare i vostri risparmi alla generazione futura con maggiore efficienza fiscale (pagare le giuste tasse)
Il primo passo è quello di accompagnare il cliente nell’identificare i propri obiettivi, perché solo sulla base di questi è possibile costruire un piano.
Dedico molto tempo alla formazione per aumentare la consapevolezza dei miei clienti, perché, considero la cultura finanziaria un enorme vantaggio, l’unica via per sapere cosa possiedono e perché lo possiedono.
Solo questa potrà mitigare i loro comportamenti potenzialmente dannosi, come comprando e vendendo i propri investimenti nei momenti peggiori sulla base dell’istinto personale.
“Ammettere di non sapere”, mi spinge a costruire dei modelli “robusti” che possano aiutare i miei clienti a superare qualsiasi tipo di situazione futura.
Col tempo si impara a conoscersi e il bravo Consulente diventa un punto di riferimento per ogni scelta importante della propria vita, un vero e proprio confidente sempre a disposizione delle esigenze del cliente.
Quando sulla base delle conoscenze costruisci delle certezze, il mondo li fuori fa sicuramente meno paura!