Il mercato azionario è l’unico posto dove chiunque può investire nell’ingegno umano e sul fatto che il futuro sarà migliore di oggi. Le azioni possono essere pensate come un modo per prendere parte ai progetti di persone e aziende intelligenti mentre continuano a innovare e crescere.
L’aspetto più interessante del possesso di azioni è che puoi guadagnare denaro non facendo altro che trattenerle per un lungo periodo. Tutto quello che bisogna fare è acquistare e aspettare. E se i mercati azionari globali non saliranno a lungo termine, vuol dire che l’economia mondiale sarà in blocco e quindi ci saranno problemi ben più grandi da risolvere.
Molte persone paragonano il mercato azionario a un casinò, ma in un casinò le probabilità sono contro il giocatore. Più a lungo ci giochi, maggiori sono le probabilità che ne uscirai da perdente perché il banco vince in base alla pura probabilità. È esattamente l’opposto nel mercato azionario che va ben ponderato all’interno di ogni portafoglio a seconda dell’obiettivo da raggiungere nel tempo.
Il punto rimane che nel lungo periodo il mercato azionario non ha rivali quando si tratta di far crescere i propri risparmi.
Detto questo, c’è uno sfortunato effetto collaterale di questa macchina generatrice di interesse composto a lungo termine, la nostra psicologia, la nostra disciplina, il rispetto del piano stabilito all’inizio del percorso, si perché i mercati fluttueranno e nessuno sa in che modo ma una cosa è certa, bisogna abituarsi all’idea di veder oscillare il PREZZO del proprio investimento con la certezza però che nel lungo temine otterremo un risultato positivo, almeno secondo i dati statistici degli ultimi 100 anni dei mercati finanziari.
Come riportato nella tabella, su un orizzonte temporale di almeno 20 anni ci sono probabilità di riprendere meno denaro rispetto a quello investito pari a ZERO!
Impariamo a comprendere la differenza tra PREZZO momentaneo e VALORE di ciò che abbiamo acquistato, sono due cose completamente differenti che spesso ci portano fuori strada condizionando il nostro animo e quindi le nostre decisioni.
L’unico rischio quindi rimane quello di non riuscire a sopportare le variazioni momentanee e vendere, liquidando il proprio investimento nel momento peggiore, solitamente questo è ciò che accade a chi non è seguito da un bravo consulente finanziario e quindi non supportato e seguito nelle proprie scelte.