Chi l’avrebbe mai detto che una piccola società come ZOOM che offriva la possibilità di comunicare a distanza in video conferenza, potesse avere una esplosione di valore fino a raggiungere quasi 50 miliardi di $ e superare la capitalizzazione di tutte le più importanti compagnie aeree messe insieme che invece soffrono a causa del Covid-19 e che oggi arrivano a circa 46 miliardi di $ ?
Da Febbraio 2020 ad oggi ZOOM ha realizzato il +129% a differenza della United Airlines, la peggiore, che nello stesso periodo realizza il – 73%.
Investire i propri risparmi senza tener conto di una regola base come la DIVERSIFICAZIONE vi espone a dei rischi enormi, le forti oscillazioni dei mercati ci servono proprio per avere le evidenze pratiche di quanto già ampiamente conosciuto e dimostrato scientificamente.
Del resto anche un non esperto in finanza comprende facilmente che è meglio non mettere “tutte le uova nello stesso paniere” perché se qualcosa va male perdiamo tutto.
La DIVERSIFICAZIONE ci protegge grazie alla possibilità di poter beneficiare, in ogni situazione economica, di settori nuovi o vecchi, che sono capaci di generare rendimento, la costruzione di un corretto portafoglio d’investimento ci permette appunto questo, proprio perché ha al suo interno diverse componenti suddivise per settore economico, geografico e per stile di gestione.
Un portafoglio ben costruito si bilancia automaticamente attutendo le correzioni negative e beneficiando di società che crescono di valore!