Quando ci troviamo di fronte ai nostri investimenti vorremmo che questi andassero sempre in crescendo, anche poco ma sempre in positivo, spesso i clienti mi chiedono proprio delle soluzioni con questa caratteristica, beh vi rispondo subito, non esistono soluzioni reali che possano far crescere un intero portafoglio investito nei mercati finanziari, senza oscillare anche in negativo, a meno che non vi rivolgete ai “fanta trader” e agli esperti di “come arricchirsi in una settimana”….!
Stabilire l’orizzonte temporale corretto del vostro portafoglio d’investimento per raggiungere i vostri obbiettivi, serve proprio a questo, ci si basa sulla serie storica, ad esempio se un determinato comprato tipo “Azionario Internazionale” ha una resa a 10 anni di circa il +12% annuo, questo non vuol dire che ogni anno realizzerà il 12% ma magari vi potrete trovare di fronte ad una situazione come quella nell’immagine successiva, in cui le aspettative differiscono dalla realtà ma il risultato è il medesimo!
In questi giorni i mercati stanno mettendo a segno una sfilza di performance negative, prendendo d’esempio l’immagine precedente potremmo appunto trovarci nel quinto anno della seconda riga (Reality) anno in cui c’è un bel -17% ma questo non incide sul risultato finale, cioé ottenere a 10 anni una media di rendimento del +12% (Avg.)
E’ importante avere sempre una strategia che ci fissa delle regole da seguire, senza fare nessuna previsione!
Finora vi ho dimostrato la differenza che esiste tra “aspettativa” e “realtà” o meglio tra “aspettativa” e “previsione” si perché nella maggior parte dei casi si cerca proprio di prevedere cio’ che succederà e questo è il più grande errore che possiate fare, molto spesso sono proprio i colleghi del settore a promettere andamenti e risultati, fuorviando completamente i malcapitati investitori che si sentono rassicurati da promesse infondate. Lo so, ognuno di noi vorrebbe essere rassicurato da una previsione ma purtroppo non funziona così e i mercati borsistici seguiranno sempre le loro dinamiche infischiandosene dei vostri soldi, seguono semplicemente le loro dinamiche.
Un’aspettativa è il riconoscimento di come le cose hanno funzionato in passato, e probabilmente funzioneranno in futuro, questo è l’approccio CORRETTO.
I rendimenti attesi in una pianificazione finanziaria fatta per bene, come ad esempio il +12% annuo della tabella più sopra, sono appunto una ASPETTATIVA e non una PREVISIONE.
Mi posso aspettare ad esempio che accadano degli eventi, perché sono ciclici ma non QUANDO avverranno.
Ci si ASPETTA che il mercato azionario possa scendere del 30% in un decennio ma non so quando questo si verificherà.
Psicologicamente questo è un approccio molto più corretto, quando ti aspetti che qualcosa accada, non sei sorpreso quando poi arriva.
CONSAPEVOLEZZA NEGLI INVESTIMENTI VUOL DIRE ACCONTENTARSI DELLE “ASPETTATIVE” SENZA RICERCARE DELLE CERTEZZE BASATE SULLE PREVISIONI.
BUON INVESTIMENTO A TUTTI!