IL VENDITORE FORZATO: COME EVITARE IL PANICO

 

 

 

Tra i diversi compiti di un vero Consulente Finanziario c’è quello del supporto psicologico e pratico in materia di investimenti, proprio per suggerirti quali siano i comportamenti da tenere e farti commettere meno errori possibili.

Spesso accade che durante le fasi di mercato ribassista in tanti vadano in panico ma, per essere un buon investitore, bisogna rimanere in gioco per sopravvivere.

La peggiore situazione in cui potresti trovarti è quella di diventare un “venditore forzato”.

 

Ma chi é il venditore forzato?

 

Il venditore forzato è colui che vende in preda al panico perché le sue emozioni hanno la meglio su di lui.

Ci saranno sempre investitori che liquideranno le loro attività di rischio nel momento peggiore possibile come durante un crollo del mercato.

È già abbastanza brutto che tu debba subire perdite schiaccianti quando investi i tuoi soldi guadagnati duramente, ma, vendere dopo che quelle perdite si sono già verificate è come un doppio pugno allo stomaco.

Ma questo è esattamente quello che è successo a molti investitori nel marzo 2020 in piena pandemia.

La gente pensava che le cose sarebbero andate molto peggio dopo il crollo iniziale dei mercati finanziari, ma non è stato così e tanti investitori sono stati colti di sorpresa dalla rapida inversione e quindi risalita dei mercati.

Questo comportamento evidenzia un grande errore di base.

Qual’è questo grande errore?

 

Non c’è una vera e propria pianificazione finanziaria personalizzata che stabilisca le regole e la strategia da seguire.

Senza un obiettivo da raggiungere in un tempo ben definito, si rischia di ritrovarsi un portafoglio investimenti non adatto ma magari solo di moda in quel periodo.

In sostanza, questi investitori sono diventati venditori forzati perché si assumevano più rischi di quelli che sarebbero stati in grado di gestire.

Cosa fare allora?

 

Prima di investire dovete avere la completa consapevolezza di ciò che state facendo, una conoscenza di quelle che sono le caratteristiche dell’investimento proposto altrimenti alla prima correzione importante scapperete a gambe levate.

Fare soldi a breve termine è fantastico, ma è inutile se non riesci a mantenerli a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...