Sempre più spesso mi capita di sentire persone che millantano di guadagnare denaro in maniera molto semplice ma soprattutto esponenziale, amici che mi chiedono lumi su fantomatiche proposte di investimento in soluzioni apparentemente molto redditizie, monete virtuali, immobiliare da reddito garantito, piattaforme online (broker) e tanto altro ancora.
Neanche a farlo apposta ricordo ancora quando diverse persone mi chiesero proprio di NIDALINA Group che offriva rendimenti certificati sicuri dell’1% al mese. Un offerta così è difficile da rifiutare e già sapevo che avrebbe mietuto vittime alla grande, il sogno del guadagno facile e riservato a pochi, è troppo forte.
Il “canto delle sirene” del rendimento era irresistibile!
RISULTATO? -> estorti +20 milioni di euro ad oltre 2.000 persone.
Il gancio è sempre quello di darvi dimostrazione che effettivamente il sistema funziona bene, quindi pagamenti regolari di ipotetici interessi, ma il trucco sta nel medio termine e cioè una volta allargato il gioco a centinaia o migliaia di “creduloni” si “ritirano le nasse” e i malfattori scappano col bottino raccolto.
Come ripetuto più volte, l’istinto negli investimenti finanziari deve essere messo da parte perché ci porta inevitabilmente al disastro.
Questo accade perché il nostro cervello in maniera appunto istintiva, ci porta a ricercare il massimo rendimento nel minor tempo possibile, questo perché un tale obiettivo, genera automaticamente ECCITAZIONE e veniamo pervasi da un senso di appagamento totale.
Beh è ora di svegliarsi, se cercate emozioni del genere NON INVESTITE nei mercati finanziari, perché partirete esattamente dalla fine del corretto processo di Pianificazione Finanziaria, cioè dal rendimento, non sapendo che quest’ultimo è esclusivamente una conseguenza di un lungo processo e non un punto di partenza.
INVESTIRE CORRETTAMENTE E’ TREMENDAMENTE NOIOSO!!!
Peter Lynch uno dei più grandi gestori e investitori della storia, dice: ”devi sapere COSA possiedi e il PERCHE’ lo possiedi”.
Se non sei consapevole di questo, non manterrai alcun investimento abbastanza a lungo da raccogliere gli enormi vantaggi della capitalizzazione degli interessi nel lungo periodo.
Puoi avere il miglior portafoglio d’investimento del mondo, ma se non capisci cosa c’è dentro, lo abbandonerai al primo segno di una pesante correzione dei mercati. E credetemi quando vi dico che ci saranno molti momenti difficili sui mercati.
Il modo in cui reagiamo durante gli andamenti negativi dei mercati finanziari, decide il nostro destino d’investimento. I fallimenti e i successi vengono solitamente realizzati quando i mercati sono negativi!
Identificate gli obiettivi che volete raggiungere e sulla base di questi va costruita una strategia ben precisa per ognuno degli obiettivi scelti, tenendo sempre presente che quando investiamo non facciamo altro che NEGOZIARE IL RISCHIO E NON IL RENDIMENTO che è soltanto una naturale conseguenza.