Il Time, senza giri di parole, si è scagliato contro il 2020 nella copertina del suo ultimo numero, lo ha definito come “il peggior anno di sempre“.
“L’anno vecchio è finito, ormai
Ma qualcosa ancora qui non va.
Si esce poco la sera, compreso quando è festa […]
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno.”
prendo spunto dal celebre brano “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, che quest’anno appare miglior profeta non solo degli economisti ma soprattutto dei tanti virologi che si sono distinti in questa gara a chi ci azzecca meno!!!
Ma che anno è stato questo 2020 sui mercati finanziari?
Abbiamo assistito al più rapido calo della storia sulle Borse mondiali.
I telegiornali non facevano altro che ricordarcelo in ogni momento della giornata con titoloni scritti in rosso!
Sono stati certamente giorni intensi, che ora ci sembrano lontani e indolori, ma che in quel momento hanno messo in difficoltà diversi investitori e anche qualche consulente improvvisato.
Quest’anno ci è servito come ulteriore conferma, nel caso ce ne fosse bisogno, che il mercato, come la vita è imprevedibile, per cui bisogna avere una corretta pianificazione finanziaria, conferma che un’opportuna gestione comportamentale diventa fondamentale per il successo del nostro percorso vendere sui ribassi e comprare sui rialzi difficilmente ci porterà lontano, ovvero non fare nulla facilmente significa aver fatto tutto l’occorrente.
Prima di ripartire con tutte le nostre attività giornaliere, vorrei fare una riflessione.
Laddove il mercato finanziario ci trasmette frenesia, fermento, voglia di fare e di correre, il consiglio è di imparare il senso della pace e dello stare fermi.
“Rallenta e goditi la vita. Correndo troppo in fretta non ti perdi solo il panorama, ma anche il perché stai correndo e il dove stai andando”.
Il mio augurio è quello di non lasciarvi attanagliare dall’agitazione dei mercati finanziari, lavoro, impegni di vita e quant’altro.
Rallentiamo, e guardiamo dove stiamo andando.