Pochi giorni fa la CNBC americana ha intervistato Warren Buffett da tutti ritenuto uno dei più grandi investitori di tutti i tempi ancora in vita, che ha ripetuto ancora una volta come si creano le bolle finanziarie.
“Le persone iniziano ad interessarsi a qualcosa perché sta salendo, non perché lo capiscono. Vedono il ragazzo della porta accanto, che sanno essere più stupido di loro, che sta diventando ricco e loro non lo sono. Così si chiedono, possibile che non riusciamo a capirlo anche noi? È così contagioso. Questa è una parte del sistema”.
In pratica accecati dall’illusione di perdere una grande occasione della quale stanno tutti approfittando, ci si getta a capofitto senza averne coscienza, si segue cio’ che fa il gregge.
Andare contro corrente, non ascoltare il rumore di fondo o il consiglio dell’amico o del parente di turno e mantenere la rotta dritta verso l’obiettivo finale, questi sono i giusti comportamenti da tenere.
Investire correttamente è un lungo processo e non un singolo evento.
Vuol dire prima di tutto comprendere cio’ che si sta facendo, la conoscenza rende liberi, recitava un vecchio detto, in questo caso liberi dalla paura.
I mercati oscillano perché non fanno altro che riflettere i nostri consumi e le nostre paure, spesso anticipandole, si perché sono estremamente trasparenti e veritieri, ogni giorno devono dare un prezzo a tutto cio’ che è quotato al loro interno.
Uno degli errori più comuni che vengono commessi sempre più spesso è quello di concentrarsi solo sul rendimento senza comprendere che questo è semplicemente il frutto, il risultato finale, di un lungo processo. Concentrarsi solo sul rendimento vi porterà inevitabilmente a sbagliare, entrando e uscendo dal mercato nei momenti peggiori sull’onda del momento o di una percezione errata di un probabile guadagno.
Se invece dedicate tempo e attenzione nel comprendere come funziona la macchina (il vostro portafoglio investimenti) sarete in grado di affrontare il viaggio con più tranquillità, se ne avrete padronanza non sbanderete sul bagnato come fanno in tanti!